scovacricchi.fabio.1994
 

Educazione Alimentare

 

L’educazione alimentare è un processo formale, di istruzione o addestramento, EDUCATIVO, del paziente, volto a promuovere l’acquisizione di conoscenze o abilità che lo aiutino a gestire o modificare le proprie scelte o il comportamenti alimentare, al fine di mantenere, migliorare il proprio stato di salute, o raggiungere un obiettivo.

Questa oltre ad essere effettuata durante gli incontri individuali al momento della consegna della terapia dietetico-nutrizionale può essere usufruita anche da gruppi di persone (es. famiglie, aziende, squadre). 

Ad esempio si possono organizzare incontri per parlare di come effettuare la spesa per la famiglia o di come organizzare i pasti pre allenamento e pre gara)

Oltre all'educazione alimentare esiste anche il Counseling Nutrizionale

Il Counseling è un processo di supporto caratterizzato da una relazione collaborativa tra dietista e paziente, per definire obiettivi terapeutici, individuare piani di azione che riconoscano e promuovano la responsabilità per la cura di se nel trattare una situazione clinica esistente e promuovere salute.

È un processo di interazione fra due persone, il cui scopo è quello di abilitare il paziente a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale

Per accedere a questo   servizio contattami